L’associazione di volontariato “ Fattoria della Pace IPPOASI” sorge nel cuore verde di Marina di Pisa, ed ospita diversi animali cosiddetti da “reddito” (mucche, asini, cavalli, maiali, capre, galli, galline, conigli) salvati da varie associazioni animaliste da morte certa. In effetti la fattoria svolge un duplice ruolo, quello di rifugio per animali domestici, ma soprattutto di polo per l’educazione ambientale e l’agricoltura sociale. Gli animali, sottratti da situazioni di profonda sofferenza, approdano in questo luogo dove ritrovano la propria natura e dignità, liberi di muoversi nei tre ettari a disposizione senza impedimenti e godendo della compagnia l’uno dell’altro.
Affrancati dalla schiavitù di dover produrre, sacrificando la loro stessa vita, questi animali assumono in questa Fattoria un ruolo nuovo che arricchisce e assicura loro serenità.Diventano infatti ambasciatori del Regno Animale, esemplificazione vivente della razza a cui appartengono ma anche carichi di individualità (ognuno ha la sua storia, il suo carattere,le sue preferenze, ma tutti agiscono anche in conformità con quanto la natura nei secoli ha plasmato in loro).
I visitatori quindi, specialmente bambini, possono venire qui per esperire cosa sia una mucca che di solito viene sfruttata per produrre il latte che bevono ogni mattina, ma che invece scoprono non essere solo questo, una gallina con la sua famiglia, i socievolissimi asini,gli intelligenti maiali, le giocose capre …… Ma l’esperienza si può approfondire, perché grazie alla sapienza di accompagnatori adeguatamente formati, ed alla domesticità degli animali questo incontro diventa rapporto, diventa relazione, addirittura terapia. Le scolaresche, ma anche i singoli, potranno quindi visitare la struttura ed essere accompagnate in questo percorso di conoscenza ed esperienza relazionale che speriamo possa portare ad un maggior rispetto per gli animali ma anche per tutte le altre alterità. Proprio per il rispetto nei confronti degli animali, che non si intendono mercificare, e per rendere il progetto accessibile a tutti, il costo della visita non prevede un tariffario definito ma è ad offerta libera e volontaria.
http://www.ippoasi.org/