Partirà a fine luglio (probabilmente il 28 in base alle condizioni meteo-marine) il viaggio in kayak da mare lungo tutta la costa toscana continentale di due tecnici qualificati FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak), Marco Verdone e Paolo Chiavenna.
Si chiamerà “Il viaggio dei due mari” con riferimento al canale di Piombino, quasi a metà della costa toscana, dove avviene il passaggio formale tra il mar Ligure (nord) e il mar Tirreno (sud): un punto di frontiera geografico e simbolico.
Una navigazione di circa 170 NM (315 km circa) pianificata in circa 11-12 tappe, con la dovuta flessibilità in relazione alle condizioni meteo-marine e psico-fisiche dei due naviganti.
Il primo imbarco avverrà nei pressi di Marina di Carrara, al confine tra Toscana e Liguria e terminerà a sud, a Chiarone Scalo, nel comune di Capalbio, in provincia di Grosseto, al confine con il Lazio.
Saranno attraversate in direzione Nord-Sud: 5 Zone geografiche (Riviera Apuana, Versilia, Riviera Pisana, Costa degli Etruschi, Maremma e Argentario), 5 Provincie (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) e 25 Comuni.
Un’iniziativa che nasce da alcune esperienze didattiche maturate dal responsabile del progetto nel campo delle relazioni umano-animale-ambiente unite alla straordinaria biodiversità delle coste e del mare toscano di cui spesso manca la necessaria consapevolezza.
A ciò si aggiunge l’interessante modalità di conoscenza degli ecosistemi marini attraverso l’utilizzo di un mezzo antico, semplice, flessibile e rispettoso dell’ambiente come il kayak. Un punto di vista inedito dove l’osservatore e kayaker diventa egli stesso elemento-mare procedendo in silenzio senza lasciare traccia.
Gli scopi del viaggio sono molteplici:
- esplorare, conoscere e documentare la costa toscana, ricca di biodiversità ambientali e storico-culturali, con un mezzo eco-sostenibile come il kayak, in un’ottica di One Health (così come indicato dall’OMS);
- promuovere la tutela degli ambienti e delle risorse marino-costiere;
- valorizzare la conoscenza e la cultura del mare, sia in termini di sicurezza che di corretto rapporto con le Istituzioni deputate a garantire tali aspetti.
Potete seguire il Diario di bordo del viaggio anche sulla Pagina FB (clicca QUI)
Qui la TABELLA DI MARCIA sempre suscettibile di variazioni in base alle condizioni meteo-marine.
Contatti:
Dr. Marco Verdone (responsabile del progetto)
tel. 347 3625185
Mail: marcoverdone@tin.it
Ringraziamo tutte le persone e soggetti vari che stanno sostenendo questo viaggio e in particolare:
Direzione Marittima di Livorno e tutti i Comandi della costa toscana
Terre di Creta – Ass. Il Pero Zen
Vision Store di Lido di Camaiore (LU)
Samuele Spinelli, fotografo
Mattia Mura, regista
Comune di Cecina (LI)
Mediafun Sport & Work (Castelmarte – Como)
Società Nazionale Salvamento Sez. Castagneto C.cci
Manuele Morelli e Ilaria Pellegrini (ARIA srl)
Benedetta Anselmi Zondadari
Lucia lupi, Le Bizze di Piombino
RSA Falusi Marina di Levante gestione KCS Caregiver – Follonica (GR)
LNI di Salivoli (LI)
Parcheggio Il Calvello di P.to S. Stefano (Carlo Calandrini e Filippo Landini)
Gitavillage
Gitavillage Le Marze
Gitavillage Talamone
Gitavillage Club degli amici
Guido Grugnola e Felice Farina, Maestri Formatori FICK Sea Kayak