VIAGGIO A CAPRAIA / PERIPLO IN KAYAK / VIDEO (2022)

Siamo stati a Capraia un paio di giorni.
Mancavo da quest’isola da alcuni anni. In passato ci arrivavamo a volte quando la nave non riusciva a farci sbarcare in Gorgona a causa del mare mosso (trasbordando prima su un barcone e, dopo molti anni, su una piccola motovedetta).
Ho trovato in Capraia molte cose nuove e interessanti.
Ho incontrato vecchi amici e conosciuti di nuovi.

Abbiamo visitato la scuola (bella), la biblioteca comunale, la sala multimediale del Centro di Educazione Ambientale, camminato su alcuni sentieri (compreso l’interessante Percorso botanico) e incontrato alcuni rappresentanti delle Istituzioni.
Grazie alle condizioni meteo marine favorevoli ho poi fatto il periplo dell’isola con il mio kayak da mare. Sono partito di buonora in senso orario e rispettando esattamente i limiti dell’area marina protetta integrale (zona MA) a tutela dell’habitat della foca monaca. La Guardia Costiera mi ha fornito preziose indicazioni e un’utile applicazione per il tracciamento della rotta.
È stata una navigazione meravigliosa.
Capraia vista dal mare, immerso nell’acqua, seduto nel pozzetto del kayak e pagaiando in assoluto silenzio con una pagaia di legno (in stile greenland costruita in modo artigianale da me), è stata una continua scoperta! È veramente una delle “7 perle” preziose del nostro Arcipelago nonché Parco Nazionale.
Se un giorno dovessi rinascere Foca monaca vorrei vivere a Capraia… ed essere ritratta da Lorenzo Dotti!
About Redazione