In studio per l’ultima puntata c’è Paolo Massenzi, una mina vagante che ha deciso di lasciare il lavoro, salire su di un camper e girare per le carceri italiane alla ricerca delle creazioni e delle idee prodotte in carcere per promuoverle, scoprendo un mondo pieno di iniziative intelligenti e di qualità.
In carcere troviamo di tutto, anche i veterinari. Marco Verdone è il veterinario del carcere di Gorgona, e sull’isola che ospita la prigione ha incontrato tante storie di persone ed anche di animali, tante da scriversi un libro: Il respiro di Gorgona – storie di uomini, animali e omeopatia nell’ultima isola carcere italiana. Ed. Libreria editrice fiorentina.
Mine vaganti in prigione – Radio24 con Federico Taddia (21.08.2011) (riascolta la puntata)
IL PROGRAMMA
C’è tutta un’Italia che sfugge al mondo dell’informazione, un’Italia non svelata, dalle mille sfumature, che si muove vorticosamente ma non fa rumore. Fatta di persone curiose, appassionate, ostinate e imprevedibile, che diventano protagonisti di un paese vivo, creativo, virtuoso e che sa anche essere ironico. Sono “Mine vagante”, da conoscere e scoprire, trovate scandagliando la cronaca locale, i social network, gli eventi promossi in Facebook, e i tanti canali del passaparola. Donne e uomini che esprimono talenti, genialità, passioni, culture, bizzarrie e intraprendenze. Donne e uomini che hanno storie da raccontare. E che vale la pena ascoltare.