Resistenza agli antibiotici: veterinari si incontrano a Neviano degli Arduini (Parma)

Gazzetta Parma_Neviano_antibiotic free_02

A commento di un articolo uscito oggi il 4 febbraio 2018 sulla GAZZETTA DI PARMA.
Ho avuto l’opportunità di partecipare a questo incontro originale e coraggioso sul problema della “resistenza batterica agli antibiotici” promosso dal collega veterinario buiatra (esperto di malattie dei bovini) e omeopata Massimo Bertani e dall’Amministrazione Comunale di Neviano degli Arduini (Appennino Tosco-Emiliano, Parma).
Di fronte a una numerosa platea di medici veterinari (circa 50) provenienti dal territorio e da altre province e regioni (Emilia Romagna,Lombardia, Toscana), sono stati esposti anche temi molto spinosi come la relazione contraddittoria e violenta che stabiliamo con gli animali non umani. C’è urgenza alivello globale di risolvere il problema dell’antibiotico-resistenza (vedi richiami dell’OMS) ma anche quello di affrontare la relazione con gli altri esseri viventi non umani. Tutti hanno concordato sulla necessità di un cambiamento culturale al problema dell’uso degli antibiotici, ma più in generale a quello della salute degli animali allevati dall’essere umano. Bisogna aggiungere che il cambiamento deve comprendere la nostra generale relazione con gli animali e anche l’assunzione di modelli di salute che mettano al centro l’individuo (l’essere senziente malato) e la sua rete vitale con il mondo circostante. Noi medici veterinari abbiamo una grande responsabilità e possiamo essere tra i primi attori del cambiamento. Partiamo quindi da noi stessi e poi promuoviamo salute globale, oltre ogni differenza di specie, come un’onda amica che si propaga senza sforzo grazie alle invisibili forze del vento… (Marco Verdone, medico veterinario omeopata)

C_2_infografica_1001404_0_image
INVITO DEL SINDACO DI NEVIANO AL 2° INCONTRO SUL PROGETTO ANTIBIOTIC FREE per il 26 febbraio 2018

Leggi QUI il resoconto del 1° incontro
Si tratta di un resoconto molto interessante per le sollecitazioni emerse e perché l’Amministrazione comunale di Neviano degli Arduini ha fatto propria la sfida culturale che il grave problema della resistenza batterica agli antibiotici comporta.
Senza un cambiamento di paradigma non si potrà affrontare questo problema, epifenomeno di una più vasta questione che riguarda il modello di salute e la relazione con gli altri animali. 

 

resistenza-agli-antibiotici-320x234Come approfondimento leggere anche il documento: 
Antibiotico resistenza (AMR) e Omeopatia. Documento IAVH (International Association for Veterinary Homeopathy) in collaborazione con SIOV (Società Italiana di Omeopatia Veterinaria)

Resistenza Antimicrobica (AMR) e Medicina Omeopatica

La IAVH ha redatto una dettagliata relazione sull’uso degli antibiotici in relazione alla resistenza(AMR) in molti microrganismi. Questo è un problema ingente che ha indotto l’Unione Europea, così come i medici in tutto il mondo, ad attuare le misure necessarie a limitare questo problema. La IAVH vuole proporre un confronto in considerazione alla medicina omeopatica come parte della strategia; questo articolo riporta alcuni dei numerosi studi che mostrano l’efficacia dell’omeopatia per combattere le malattie infettive. La relazione propone l’articolo sotto riportato e ,a fondo pagina, i links per scaricare gli articoli di bibliografia, nonché la lettera di IAVH. (continua a leggere QUI)

About Redazione