I cavalli da lavoro nel Parco

Nel Parco Regionale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli (MSRM) si allevano allo stato semibrado cavalli di razza Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (TPR). Ogni anno sono messi in vendita alcuni soggetti per mantenere il numero stabile. Purtroppo i cavalli allevati non sono addestrati né utilizzati per svolgere attività utili al Parco o per stimolare iniziative didattiche e formative specifiche. Il TPR è un cavallo possente, che si diffonde dopo l’unità d’Italia quando emerge la necessità di avere animali per il lavoro agricolo e per l’esercito. Nel tempo, però, con la meccanizzazione dell’agricoltura la presenza dei cavalli andò diminuendo mentre prese piede in modo sistematico la produzione di carne equina, che trovò la massima espressione tra gli anni ’70 e ’80.

In realtà questi cavalli da tiro possiedono una certa polivalenza funzionale che li rende adatti per gli attacchi amatoriali, per il turismo ambientale, per il lavoro agricolo e per quello boschivo. Senza dimenticare che la loro presenza, come ogni animale, ha un valore «in sé» che prescinde dal ritorno economico.

Nel nostro paese l’agricoltura versa in condizioni difficili e gli equidi possono svolgere un ruolo interessante nei lavori agro-silvo-pastorali, di gestione della vegetazione naturale, d’igiene ambientale e per i servizi turistici. È un settore che si rivela in armonia con uno sviluppo sostenibile delle risorse e con la tutela ambientale soprattutto dei territori ecologicamente più delicati come le aree dunali, le zone umide, quelle collinari, montane e le aree protette. (da Una spiaggia pulita…con l’aiuto di cavalli e asini…Leggi tutto)

About Redazione