PET THERAPY: UN LIBRO E UN CONVEGNO / 30 OTTOBRE 2014 – FIRENZE

Come fanno esseri gli umani e gli animali a sviluppare tra loro dei legami forti? Cosa rende possibile che gli animali promuovano un effetto terapeutico sugli uomini? E come possiamo usare al meglio queste conoscenze negli interventi assistiti con gli animali?

La relazione tra l’uomo ed il proprio cucciolo domestico è importante nello sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Il legame profondo che lega gli uomini e gli animali ha anche un corrispettivo neurofisiologico: accarezzare un cane o un gatto aumenta il livello di ossitocina, ormone prezioso nell’allattamento e nelle prime fasi di vita, alla base – come mostrano gli studiosi – del legame di attaccamento e accudimento tra uomo e animale.

Ma la pet therapy in Italia è ancora in fase di crescita, con esperienze disomogenee sul territorio e spesso il ricorso a un’eccessiva approssimazione.

Il 30 ottobre sarà presentato per la prima volta a Firenze il primo libro dedicato alla pet therapy, unico nel suo genere: in L’attaccamento agli animali (di Turner, Beetz, Julius e altri, edizioni Hogrefe, 2014), una squadra di esperti biologi e psicologi integra e coniuga sofisticate conoscenze. Gli autori hanno creato un fondamento scientifico integrato per la terapia assistita con gli animali, fondamento che servirà a facilitare lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di nuovi ed efficaci interventi.

La traduzione italiana di “L’attaccamento agli animali” è curata dalla dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta di pet therapy in Italia, in ambito di cura e sanitario, responsabile per la AOU Meyer di Firenze del progetto di pet therapy in ospedale e referente di una fattoria terapeutica. Presenta, a integrazione del testo, un quadro dettagliato dell’esperienza di interventi assistiti con gli animali nel nostro Paese.

La presentazione del libro, sarà anticipata da una giornata di studio (a numero chiuso) con la lectio di Denis Turner e Andrea Beetz, oltre agli interventi del medico anestesista Laura Tadini Buoninsegni e del medico veterinario Marco Verdone.
Il convegno si svolgerà la mattina del 30 ottobre nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
Iscrizioni entro il 15 ottobre a info@antropozoa.it.
Sarà consegnata una copia del libro e un attestato di partecipazione.

La presentazione del volume (a ingresso libero) si svolgerà nella stessa sede alle ore 15. Partecipano, oltre a i professori Dennis Turner e Andrea Beetz e alla dottoressa Francesca Mugnai, anche il direttore della Biblioteca Riccardiana Giovanna Lazzi e Jacopo Tarantino della casa editrice Hogrefe.

In allegato:

  1. la scheda del libro
  2. il programma della giornata e
  3.  la scheda iscrizione alla stessa.

A disposizione per qualsiasi informazione, ci vediamo il 30 ottobre!

Evento Facebook

www.antropozoa.it

Giornata di studio DI PET THERAPY 
“L’attaccamento uomo-animale: un legame senza tempo”
Giovedì 30 ottobre 2014
Sala Luca Giordano, Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 1, Firenze

Programma:
ore 9,00 Arrivo e registrazione partecipanti

ore 9,30: Saluti Istituzionali e Introduzione dott.a Francesca Mugnai

ore 9,45: Lectio prof. Dennis Turner
“I benefici della relazione uomo-animale nella qualità della vita: gli animali come co-terapeuti”

ore 10,15: Coffee Break

ore 10,30: prof. A Beetz:
“Cani e Bambini:una relazione che cura anche attraverso la lettura”

ore 11,00: dott.a Laura Tadini Buoninsegni
“Ossitocina, l’ormone alla base dell’attaccamento tra uomo e animale.”

ore 11,30: dott. Marco Verdone
“Salute olistica, cure non lineari e patti d’amicizia tra umani e altri animali”

ore 12.00: Domande del pubblico e conclusioni
Ore 12,30: Consegna attestati di partecipazione

Presentazione libro
“L’attaccamento agli animali:
Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy”
di Henri Julius, Andrea Beetz, Kurt Kotrschal, Dennis Turner e Kerstin Uvnäs-Moberg
Traduzione a cura di Francesca Mugnai con appendice sulla realtà della pet therapy in Italia
Edizioni Hogrefe, 2014

ore 15,00
Partecipano:
dott.a Giovanna Lazzi, Direttore Biblioteca Riccardiana, Firenze)
dott. Jacopo Tarantino, casa editrice Hogrefe
dott.a Francesca Mugnai, curatore edizione italiana
prof.a Andrea Beetz ,Autore
prof. Dennis Turner, autore

Traduzione simultanea: Maria Elena Quero
Costo per la partecipazione al seminario: 50 euro.
I partecipanti riceveranno il libro “L’attaccamento agli animali: Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy” (Hogrefe, 2014) e un attestato di partecipazione.

Prenotazioni entro il 15 Ottobre 2014 a info@antropozoa.it

Relatori:

Prof. Dennis Turner, biologo comportamentale, (Svizzera), Docente di terapie assistite con gli animali in varie Università tra cui il Giappone e Svizzera.
Direttore e Responsabile di I.E.T e I.E.A.P , WSPA International per oltre 10 anni è stato presidente dell’Associazione Internazionale di riferimento in .IA.A. IAHAIO( International Association of Human Animal Interaction Organizations).Il massimo esperto del ruolo dell’animale domestico nella dimensione transculturale.

Prof.a Andrea Beetz, psicologa, ricercatore al Dipartimento per lo Special Education University of Rostock, in Germany e del Dipartimento per la Behavioral Biology University of Vienna, Austria .é tra le maggiori studiose dell’attaccamento uomo animale partecipa a congressi in tutto il mondo.

Dott.a Francesca Mugnai Esperta in pet therapy con formazione filosofica e psicologica, responsabile per la AOU Meyer di Firenze d,el progetto di pet therapy in ospedale, istruttrice abilitata Enci per la collaborazione dei cani in pet therapy, formatore, consulente e supervisore di progetti di IAA in ambito pubblico e privato . È referente del Centro di Pet Therapy Antropozoa Farm di Castelfranco di Sopra (Ar) e docente in varie Università e Master in Italia.La massima esperta italiana di Interventi Assisti con gli animali in ambito sanitario.

Dott. Marco Verdone, Medico veterinario omeopata, autore di vari libri, tra i quali alcuni sulla sua esperienza professionale con gli animali nel carcere dell’isola di Gorgona (Livorno).Partecipa a un gruppo di lavoro sulla pet therapy con la Regione Toscana, svolge attività di volontariato e promuove la discussione sulla “questione animale” all’interno del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (Desat) di Pisa.

Dott.a Laura Tadini Buoninsegni, Medico specialista in anestesia e rianimazione, dottore di ricerca in scienze anestesiologiche e chirurgiche all’Università degli Studi di Firenze. Attualmente a ruolo presso la SOD Anestesia e Terapia Intensiva di Emergenza e del Trauma – Careggi svolgendo sia attività clinica che di ricerca. In formazione presso Antropozoa per conseguire il profilo di Esperto i in IAA” Modello Antropozoa”.

About Redazione