L’amore per gli animali / Nautilus RAI Scuola

Nautilus – Rai Scuola
L’amore per gli animali
con Marco Verdone
e Marco Lodoli

conduce Federico Taddia

Nelle puntate precedenti ci siamo occupati di amore umano, oggi ci occuperemo dell’amore degli animali e per gli animali. E’ un amore diverso?

Lo scopriremo con i nostri ospiti, Marco Lodoli, che ha dedicato un Canzoniere alla sua barboncina Zoe, ormai scomparsa, e che afferma che “il rapporto con un animale è fondamentaleperchè fornisce un altro punto di vista“; e i ragazzi dell’Istituto Nitti, con le loro testimonianze. Infine, il veterinario omeopata Marco Verdone ci racconterà della sua esperienza sull’isola-carcere di Gorgona, la più piccola delle isole dell’Arcipelago toscano, che lui definisce un “viaggio nell’anima”. Qui i detenuti godono di una certa libertà di movimento e lavorano con la terra e gli animali, “dandogli un nome e un elenco di diritti, perché la conoscenza è l’aspetto fondamentale dell’amore”; uno di loro è arrivato chiedere “il prolungamento della sua permanenza, per rimanere accanto al cane che gli è stato affidato”.

Clicca QUI per vedere la puntata di Nautilus 

La puntata di oggi di NAUTILUS (RAI Scuola) ha trattato della parola AMORE rispetto agli ANIMALI.
Abbiamo cercato di ricordare come entrambe le parole siano complesse e vadano “srotolate come una pergamena”. Esiste uno stretto legame tra Amore e Conoscenza e gli animali non umani ci ricordano ciò che dobbiamo ricomporre. Rispetto, diritti, riconoscimento della diversità e dell’alterità, empatia e compassione: questi sono alcuni ingredienti da usare nella relazione con gli Altri animali che quotidianamente sottoponiamo a ogni genere di violenze, sfruttamenti e soprusi. L’esperienza maturata nell’isola-carcere di Gorgona ci aiuta a superare le barriere sociali e di specie e sentirci tutti uniti in un unico Pianeta e con un unico destino. (MV)
About Redazione