Martedì 4 giugno 2013
Presso il Municipio dei Beni Comuni /
Ex-colorificio liberato
Via Montelungo, 70 – Pisa
L’ALTRO ANIMALE
Incontro/dibattito con
MASSIMO FILIPPI
NATURA INFRANTA
dalla domesticazione alla liberazione animale
Gruppo di Lavoro sulla Questione Animale del DESAT
aperi-cena vegan ore 19.00 a cura dell’Ass. La Stellaria
INCONTRO ore 20.30
………………………
MASSIMO FILIPPI da anni si occupa della “questione animale” da un punto di vista filosofico e politico. È membro della redazione di Liberazioni. Rivista di critica antispecista e co-fondatore dell’associazione Oltre la Specie.
Oltre a diversi saggi su varie riviste e aver curato l’edizione italiana di diversi volumi, ha pubblicato: Ai confini dell’umano. Gli animali e la morte (ombre corte, Verona 2010), Nell’albergo di Adamo. Gli animali la “questione animale” e la filosofia (Mimesis, Milano 2010; in collaborazione con F. Trasatti), I margini dei diritti animali (Ortica Editrice, Aprilia 2011) e Natura infranta. Dalla domesticazione alla liberazione animale (Ortica Editrice, Aprilia 2013). Presso Elèuthera (Milano), è in corso di pubblicazione il volume Crimini in tempo di pace. La questione animale e l’ideologia del dominio (in collaborazione con F. Trasatti).
Con l’Ass. Oltre la Specie ha contribuito al libro a più voci di Marco Verdone Ogni specie di libertà. Carta dei diritti degli animali dell’isola di Gorgona (Altreconomia edizioni) e sempre con quest’Autore ha partecipato al volume I giorni scontati. Appunti sul carcere a cura di Silvia Buzzelli (Sandro Teti Editore).
………………..
Quindi aspettiamo vostre notizie entro domenica 2 giugno alle 14.00 al nostro indirizzo e-mail: lastellaria@gmail.com
- taboulè di burghul con zucchine, menta, limone e fagioli
- salsa di olive e pomodori secchi
- maio-vegan (normale e alla senape)
- panini e schiacciatine fatte da noi
- verdura marinata
- torte salate con quello che troveremo
- patate novelle al forno
- vino bianco e rosso
- succhi di frutta
Il Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT) è un’associazione che riunisce circa quaranta tra aziende, cooperative, gruppi d’acquisto, associazioni e gruppi informali, che operano sul territorio di Pisa e, in una logica di area vasta, anche di altre provincie della Toscana. Lo scopo di questa rete è di promuovere un’economia alternativa garantendone la sostenibilità in ogni sua manifestazione, ponendo al centro gli esseri viventi e le loro relazioni, i diritti, l’ambiente, la pace.
E’ interessante che l’incontro sia promosso dal Distretto di Economia Solidale perché, nel suo interno, stiamo sviluppando una riflessione sull’estensione del concetto di SOLIDARIETA’ anche ai non umani.
Ovviamente tutto questo è legato ai temi dello sfruttamento, della violenza, del diritto e di conseguenza a quelli del riconoscimento dell’alterità, della nonviolenza e dei processi di pace.
……………….
Per ulteriori informazioni sull’incontro:
Marco Verdone tel. 347 3625185 // marcoverdone@tin.it