Comune di Livorno
Consiglio di Zona – Isola di Gorgona
– Comunicato stampa – (Versione Pdf)
Con la presente si desidera comunicare che in data 28 maggio 2011 è stato costituito il Consiglio di Zona dell’Isola di Gorgona (Circoscrizione 2 del Comune di Livorno). Sono stati eletti i seguenti 5 consiglieri: Ada Mastrangelo (coordinatrice), Alessandro Aureli, Marco Verdone, Vincenzo Simone, Nicola Di Batte.
Il Consiglio di Zona (CdZ) rientra tra gli strumenti che la Circoscrizione promuove per favorire l’informazione, la partecipazione e l’autogoverno dei cittadini.
L’isola di Gorgona ha una storia complessa dove le vicende della popolazione civile si sono intrecciate con la presenza della Casa di Reclusione ad indirizzo agrozootecnico. L’isola ha sempre dovuto far fronte a difficoltà legate al naturale isolamento e alla specificità della sua gestione. Nonostante i numerosi problemi che di volta in volta sono stati affrontati e spesso risolti, Gorgona esprime delle caratteristiche e delle potenzialità sotto vari profili (ambientale, sociale, riabilitativo, didattico, culturale, economico, etico) che meritano attenzione e sostegno. L’isola rappresenta un patrimonio per tutta la collettività e risorsa da valorizzare e far conoscere.
Il CdZ di Gorgona intende, tra l’altro, rivitalizzare l’isola e la sua comunità, migliorare e favorire i servizi di collegamento con la terraferma, favorire lo scambio con il mondo esterno, razionalizzare e chiarire le modalità di accesso all’isola e valorizzare il lavoro della Casa di Reclusione come modello di riferimento nel sistema penitenziario italiano.
I collegamenti con l’esterno costituiscono un aspetto fondamentale per la vita sull’isola e per garantire i diritti primari a tutti i suoi abitanti. Negli ultimi tempi Gorgona ha visto sopprimere il suo ufficio postale e il collegamento di linea con le navi della Toremar.
Mentre nel primo caso il problema non si è ancora risolto (nonostante l’impegno preso dall’ex presidente della Regione Toscana Claudio Martini e vari solleciti all’attuale presidente Enrico Rossi), i collegamento marini sono oggi assicurati da una motonave privata (Rais del Golfo) convenzionata con la Toremar che sta svolgendo in modo puntale questo fondamentale servizio.
Si specifica, infine, che Il Consiglio di Zona di Gorgona rappresenta l’unico organo istituzionale, democraticamente eletto, della comunità gorgonese in senso ampio.
Altri soggetti, organi o comitati agiscono esclusivamente a livello personale.
Gorgona Isola, 30 luglio 2011
Circoscrizione n.2 – Scali Finocchietti 8 – LIVORNO 57125 -Tel 0586 20131 -Fax 0586 201333