É FATTA: IPPOASI HA UNA NUOVA CASA!

COMUNICATO STAMPA
Marina di Pisa, 28.12.2012

Da molto tempo volevamo annunciare questa notizia tanto sofferta: Ippoasi ce l’ha (quasi)
fatta! Gli animali ospiti del rifugio hanno ufficialmente da oggi un nuovo posto dove poter continuare a vivere serenamente per tutti i loro giorni.
É da un anno ormai che eravamo alla ricerca di una soluzione a quello che sembrava diventare sempre più un problema insormontabile: lo sfratto.
Un progetto che ha rischiato di arenarsi perché non si riusciva a trovare una nuova localizzazione dove poter continuare a praticare quello che viene definito un “laboratorio di interazione tra animali umani e non umani”.
Perché è proprio questo che stiamo sviluppando alla Fattoria della Pace Ippoasi ONLUS.
Pensiamo che il rapporto tra noi animali umani e gli altri animali possa essere interpretato sotto un’altra ottica a beneficio di tutte le parti coinvolte.
Una relazione fondata sul rispetto reciproco, sulla nonviolenza e sul desiderio di contribuire insieme a tante altre persone alla realizzazione di un mondo migliore.
Ed è proprio dalla falla di questo momento di stanchezza e disorientamento generale che vogliamo ripartire.
Proviamo a cercare alternative più sostenibili, più etiche e più pacifiche. Alcune persone lavorano sul piano delle energie alternative, altri su quello della finanza etica, del consumo critico, del diritto al lavoro, dell’ambiente, della salute… Noi vorremmo approfondire e proporre soluzioni migliori nel campo della relazione tra specie animali diverse (umani e non).
Tra tutte le possibili soluzioni ricercate in questo periodo alla fine si è concretizzata quella profilata sin dall’inizio: grazie al Parco Regionale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli è stata infatti messa a disposizione di Ippoasi un’interessante area in località San Piero a Grado (PI) già in parte destinata per finalità didattiche. Il nostro rifugio andrà così a completare un’importantissima attività di educazione ambientale svolta attraverso un bel percorso attrezzato in una parte boschiva di quest’area protetta.
Questo percorso nel mondo selvatico verrà così presto affiancato con una parte più domestica ma che non ha dimenticato i profondi legami con la natura libera.
Appena terminato il trasloco e risistemate le strutture essenziali, ricominceranno a pieno ritmo le visite e le altre attività, prendendoci a cuore anche quest’altro piccolo pezzo di pianeta, dove ognuno potrà raccogliere i semi che tutti insieme cercheremo di offrire.
Continueremo a far conoscere gli animali domestici attraverso il rispetto delle loro necessità fisiche ed emotive e della loro libertà di espressione.

Chiunque condivida questi semplici principi sarà il benvenuto: scuole, famiglie, partecipanti dei campi estivi, singoli o gruppi.
Oltre all’impegno didattico e divulgativo continuerà come sempre anche quello sociale rivolto soprattutto a persone appartenenti a fasce variamente svantaggiate (persone con un trascorso di dipendenza, persone diversamente abili, persone private temporaneamente della libertà, ecc.). Con le opportune modalità, si potranno affiancare i volontari nel lavoro quotidiano, sperimentando una nuova relazione libera da giudizi e pregiudizi, nel rispetto reciproco delle diversità e dell’alterità.
Dopo molto lavoro e tanti chilometri macinati in un viaggio spesso difficile ostacolato dal tempo che avanzava inesorabile, il sogno finalmente continua!
È stato davvero faticoso gestire le forti emozioni e mantenere la doverosa calma per riuscire ad affrontare ogni insidia. Tutto questo è stato possibile anche grazie a moltissima gente che ha sempre creduto nel progetto e nelle sue finalità, sostenendolo sia moralmente che materialmente. Sono proprio tutte queste persone che sentiamo il dovere di ringraziare profondamente per tutto quello che hanno fatto e che faranno.
Alla costruzione della nuova Ippoasi partecipano amici da tutta Italia e questo ci da molta forza.
In occasione del trasloco abbiamo indetto due giornate di volontariato allo scopo di far partecipare nel concreto – attraverso questi momenti di condivisione – al miracolo in
corso!

domenica 30 dicembre e domenica 6 gennaio
Siete tutti invitati a prendere parte ai lavori!

In conclusione, non possiamo trascurare di ricordare la fondamentale campagna di raccolta fondi lanciata attraverso il sito:
http://www.buonacausa.org/ippoasi
http://www.buonacausa.org/user/info/2099
I fondi serviranno per coprire le spese dei materiali necessari per la nuova struttura che si aggirano attorno ai 15.000 euro e che abbiamo urgenza di reperire nel più breve tempo
possibile.
Grazie a tutti di cuore augurandoci di vederci numerosi all’inaugurazione della nuova Ippoasi che contiamo di comunicarvi al più presto.

Gli ippoasiani
Fattoria della Pace IPPOASI Onlus
info@ippoasi.org www.ippoasi.org
Tel. 389 7629476

Dona il 5 per mille ad IPPOASI !!
Basta apporre la tua firma nella casella
“Sostegno delle organizzazioni non lucrative…”
e indicare unicamente il codice fiscale di Ippoasi ONLUS che è: C.F. 93069920507
About Redazione