Per non dimenticare il cucciolo Lennox
Comunicato stampa 06 luglio 2012
Lennox condannato a morte perché simile a un pitbull.
Comunicato stampa 11 luglio 2012
Alle ore 7.00 Lennox è stato assassinato. Il Belfast City Council conferma l’eutanasia.
Lui assomigliava a una razza inventata dall’uomo; assomigliava a un piccolo pitbull. Tutto qui. Non aveva morsicato nessuno, né dava segni d’irrequietezza, o aveva mai aggredito altri suoi simili.
Però assomigliava fisicamente alla razza pitbull, vietata in Irlanda.
Potenzialmente, sarebbe potuto diventare pericoloso, hanno detto a Belfast. Quindi……… le autorità inglesi della città l’hanno portato via alla sua famiglia. Lo hanno tenuto prigioniero e presumibilmente maltrattato, non solo per il fatto di tenerlo recluso e solo per diverso tempo, senza che mai chi lo aveva accudito e amato potesse rivederlo.
Abbiamo sperato che gli attivisti animalisti ottenessero con le loro proteste di revocare la sua uccisione, di trasferirlo in USA, dove sarebbe stato felicemente adottato, ma c’era la Legge………………. ad impedirlo.
In nome di questa Legge, a niente sono valse le mail inviate da ogni luogo al Ministro dell’Agricoltura Michelle O’Neill, che a un certo punto ha anche dichiarato di star rivedendo “il caso” private.office@dardni.gov.uk , Info_Rome@fco.gov.uk
A questi indirizzi tanti hanno scritto chiedendo di non sopprimere un cane innocente ma sfortunato poiché non era nato volpino o bassotto. Neanche dopo l’uccisione, il corpicino è stato reso, concedendo solo le sue ceneri. Perché tutto questo…………….? Dobbiamo chiedercelo e lottare per custodire gli innocenti e quanto viene percepito o definito come diversità.
Con tanta tristezza e con tanto, tanto amore, ricordiamo il cucciolo Lennox, immaginandolo felice mentre dorme sull’erba in un mondo migliore.