Ciglia bianche. L’angelo barbone / di Ornella Marmeggi

La levità di una favola in un racconto di memorie lontane, di vita vissuta rivisitata con occhi e cuore di bimba meravigliata e, allo stesso tempo, con quel coraggio appassionato di chi non ha niente da perdere.

 L’incontro con Mistral, l’uomo che la gente ‘per bene’ definisce un barbone, sarà uno dei grandi doni che  Ornella Marmeggi riceverà dalla vita insieme ad altrettante prove dolorose ma mai così totali da riuscire  a spezzare il suo legame d’amore con la vita e con se stessa. La saggezza di un Angelo barbone, la sua esperienza di vita, la linfa vitale che lo nutre e il suo essere così profondamente diverso e ai margini della società, sembrano trasformarsi, per quella magia alchemica che solo un cuore può fare, in una grande ricchezza; se saremo disposti ad andare oltre i limiti imposti dai nostri schemi mentali e dalla nostra atavica paura dell’Inatteso e dell’Altro, Ornella e Mistral ci nutriranno con il calore, la semplicità dei loro valori antichi e ormai dimenticati, valori che incitano a trovare un senso a questa vita.
“Folte ciglia bianche di ghiaccio” incorniciano gli occhi spalancati di soldati morti  e ammonticchiati come fossero carcasse di animali: Mistral ci racconta uno dei passaggi importanti della sua vita e le parole che sgorgano dal suo cuore vanno a lenire  le ferite di quella giovane ragazza in ascolto che sta vivendo il suo rito di passaggio all’età adulta con sofferenza, paura, indignazione ma soprattutto con un disperato  bisogno di amarsi, di amare e di sentirsi profondamente amata.

Presentazione del libro a Livorno il 3 dicembre 2011

Ciglia bianche.
L’angelo barbone
Ornella Marmeggi
ECIG – Genova, 2011
Pag. 175 – € 13

"L'unico maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna dell'Himalaya...E' dentro di noi" (Tiziano Terzani)

 

 

 

 

 

Note Biografiche dell’Autrice
ORNELLA MARMEGGI
Educatrice e Pedagogista Clinica nata e vissuta per molti anni all’isola d’Elba, risiede attualmente a Livorno. Laureata presso la Facoltà di
Scienze della Formazione dell’Università di Firenze, da anni tiene seminari di studio nella stessa Università sui “Senza fissa dimora”, integrando il lavoro teorico con la pratica, conducendo gli studenti a fare conoscenza con questo mondo ” altro”. L’autrice è impegnata quotidianamente nel sostenere e condividere questa dmensione. Ha pubblicato: La nostra storia (1974), Cenerentola con le ali (1998), Chiocciole di strada (2006), Hotel a Mille Stelle (2009).

About Redazione