Nel giugno del 2000 Animals Asia, con il sostegno della China Wildlife Conservation Association (CWCA), conclude il primo storico accordo firmato tra una organizzazione internazionale non governativa e il Governo Cinese nell’ambito dell’animal welfare. Il trattato prevede la liberazione dei primi 500 esemplari detenuti e impegna le autorità locali a ritirare progressivamente le licenze.
Oggi Animals Asia Foundation è il solo interlocutore del Governo Cinese in materia di bear farming e l’unico al quale è consentito operare all’interno dei confini nazionali, mentre oltre il 70% del territorio cinese è farm-free.
In Vietnam, diversamente dalla Cina, l’allevamento degli orsi è illegale dal 2002, ma si stima che oltre 4.000 esemplari siano ancora detenuti e sfruttati nelle fattorie della bile a causa delle normative farraginose e delle difficoltà nell’attivazione dei controlli. Nel 2006 Animals Asia sottoscrive con le autorità vietnamite uno accordo quadro che decide la liberazione di 200 orsi e formalizza la volontà del governo a contrastare concretamente questa industria.
Animals Asia ha sede a Hong Kong ed è presente con uffici nazionali nel Regno Unito, USA, Australia, Germania e, dal gennaio 2009, anche in Italia con l’obbiettivo di informare l’opinione pubblica e promuovere la diffusione di una coscienza etica consapevole rispetto al tema della sofferenza animale e la tutela dell’ambiente.
Animals Asia ha costruito e gestisce due santuari nella provincia del Sichuan, in Cina, e nel parco Nazionale di Tam Dao vicino a Hanoi, in Vietnam, entrambi diventati modello internazionale di eccellenza. Animals Asia impiega oltre 260 operatori qualificati in tutto il mondo e rappresenta un indotto economico di straordinaria portata per le comunità in cui opera nel continente asiatico.
A sostegno di Animals Asia Italia, Tom Regan, il più grande teorico dei diritti animali al mondo, il comico e attore genovese, Beppe Grillo, Oliviero Toscani, fotografo e creativo di fama internazionale, il virtuoso del violino, Maestro Pavel Berman, lo scienziato Umberto Veronesi, Luisella Battaglia, Fondatrice e Presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica, Antonio Guerci, Vicepresidente della Societè Europèenne d’Ethnopharmacologie di Strasburgo.
Testimonial di Animals Asia Foundation, la PFM (Premiata Forneria Marconi), storico gruppo del panorama rock nazionale, e gli attori Luca Zingaretti, Piera Degli Esposti e Giulietta Revel. (Leggi tutto)