Stop esperimenti animali in Europa

In collaborazione con AgireOra Network, NoVivisezione sostiene l’iniziativa internazionale “Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa” che ha lo scopo di far pressione sui legislatori dell’UE affinche’, in occasione della revisione della Direttiva Europea che regolamenta la sperimentazione su animali (86/609/CEE ) si impegnino a sviluppare ed implementare metodi che non comportino l’uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione. 

L’iniziativa europea per ottenere una direttiva sulla sperimentazione animale meno a favore dei vivisettori è partita già qualche anno fa con una petizione lanciata in tutta Europa: AgireOra Network aveva a suo tempo collaborato con la traduzione in italiano della petizione e la sua diffusione in Italia. È estremamente importante dimostrare che i cittadini dell’UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa, e l’iniziativa ci sta riuscendo: sono state infatti consegnate 150.000 firme all’UE il 28 maggio 2008, e il vice-direttore del Comitato Petizioni dell’UE si è complimentato per l’ottimo risultato.

L’8 settembre 2010 la nuova direttiva è stata approvata, quindi il progetto a livello europeo è concluso, e la battaglia si sposta a livello nazionale.

Il risultato ottenuto dalla battaglia europea non è stato affatto soddisfacente: certo, sono stati ottenuti alcuni risultati positivi e la nuova direttiva è certamente migliore della vecchia, ma non c’è davvero da rallegrarsi, anzi, c’è da rimanere amaramente delusi da quanto la lobby dei vivisettori sia più forte di noi e da come gli eurodeputati diano vergognosamente retta più a loro che agli antivivisezionisti.

Rispetto alla direttiva attuale, comunque, dei passi avanti sono stati fatti, non certo passi indietro.

E’ anche importante sottolineare che dopo l’approvazione finale di questa direttiva, la battaglia si sposterà a livello nazionale, dove l’attuale legge che regolamenta la vivisezione andrà rivista. E’ qui che dovremo cercare di ottenere il più possibile per gli animali, e sarà davvero dura, visto l’accanimento con cui la lobby pro-vivisezione si è battuta a livello europeo.

Tutta la storia della battaglia a livello europeo, le alterne vicende, il testo finale ottenuto e il confronto dettagliato con la vecchia direttiva si trovano alla pagina:
Direttiva europea sulla vivisezione: tutta la storia

Maggiori dettagli sull’iniziativa alla pagina del progetto su AgireOra Network Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa.

Dossier completo in italiano: Verso una scienza europea senza esperimenti su animali

da http://www.novivisezione.org/campagne/no_vivisezione_europa.htm

 

About Redazione