Grande interesse hanno suscitato recenti servizi e articoli sull’esperienza sviluppata nel carcere dell’isola di Gorgona (LI) dove, per oltre 20 anni, si è attivata una riflessione corale sulla relazione etica tra umani (detenuti e non) e gli animali ospiti (allevati).
Migliaia di persone chiedono a gran voce di tutelare tutti gli animali presenti sottraendoli da logiche si sfruttamento e dalla morte violenta per macellazione. Per tale ragione, e in base al dettato costituzionale e alla missione dell’istituzione carceraria, si chiede la DEFINITIVA CHIUSURA DEL MACELLO presente sull’isola. Sia a beneficio dei soggetti animali presenti che del percorso rieducativo delle persone recluse.
Come si legge nell’Appello firmato da importanti figure del mondo giuridico, della cultura, della comunicazione e dello spettacolo:
L’esperienza di Gorgona rappresenta, pertanto, un originale e innovativo progetto etico, ispirato al principio del rispetto dell’alterità umana e non umana quale fondamentale e ineludibile premessa per la rieducazione delle persone detenute (articolo 27 della Costituzione Italiana). L’esperienza di Gorgona è unica anche dal punto di vista degli animali presenti sull’isola, che sono sempre più visti come partner di relazione e non come beni da cui trarre profitto. Tutto questo in un contesto storico, culturale, giuridico e politico in cui la cosiddetta “Questione Animale” sta assumendo una sempre maggiore rilevanza (basti pensare che ad essa è dedicato il VI volume, curato da S. Castignone e L. Lombardi Vallauri, del “Trattato di Biodiritto” diretto da S. Rodotà e P. Zatti).
– Appello per Gorgona: l’isola delle buone pratiche / Adesioni di giuristi e altre persone esperte
– Peace with non human animals. | Marco Verdone | TEDxLakeComo
– Salviamo Gorgona: modello di convivenza e civiltà (Impronte, 2016)
– L’appello per l’isola di Gorgona di Susanna Tamaro sul Corriere della sera
– Radio3: Gorgona: in carcere con gli animali. Tutta la Città ne Parla del 30/05/2016
- http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-eed13fa0-1460-457e-a453-962914954564.html
- http://www.radio.rai.it/podcast/A46157003.mp3
– Radio Radicale: Intervista a Guadagnucci e Lattanzi sull’isola carcere di Gorgona in Toscana
– Controradio: intervista di Raffaele Palumbo a Marco Verdone durante la trasmissione Bellavista