Monthly Archives: febbraio 2015

L’isola delle bestie / nuovo progetto editoriale con Marotta&Cafiero editori / Produzioni dal Basso

Ripartiamo-dal-basso

Questa volta ripartiamo “dal basso”.

È il terzo libro che dedico agli umani e agli animali entrambi reclusi in Gorgona, l’ultima isola-carcere italiana. Questo microcosmo di straordinaria biodiversità offre elementi di riflessione originali per affrontare la reclusione umana e la cosiddetta Questione Animale.

Partiamo “dal basso” in senso reale e simbolico.

Partiamo dagli ultimi, gli animali non umani, altrimenti definiti “bestie”, con una coraggiosa e creativa Casa Editrice del Sud, Marotta&Cafiero editori, con un crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) che vuole rendere i lettori soggetti attivi del progetto editoriale.

Read More

Sicilian Characters. “Il Servitore di Yggdrasil” – Giulio Gelardi

Sicilian Characters: Sicilian Characters è un progetto di ricerca legato al territorio siciliano e alle sue eccellenze. Obiettivo della serie è raccontare l’isola tramite le storie di alcuni personaggi con particolari doti e caratteristiche uniche nel loro genere. E’ in questo modo che dalle parole e le vite di uomini e donne di Sicilia si compone un puzzle, una collana di fiabe fino ad ora poco conosciute e di fatto slegate dalla frenesia della quotidianità.

CLICCA QUI PER VEDERE “Il servitore di Yggdrasil” – Giulio Gelardi.
Vi consigliamo di mettervi comodi, cliccare su HD ed alzare il volume per meglio godere della musica del Quintetto a pizzico “Nomos”. Buona visione!

ISLA PRODUZIONI
info@islaproduzioni.it

L’isola verde dei “diritti estesi a tutti”: il carcere di Gorgona / Intervista al direttore Carlo Mazzerbo di Francesca Petrucci

L’isola verde dei “diritti estesi a tutti”: il carcere di Gorgona –
Intervista al direttore Carlo Mazzerbo

di Francesca Petrucci
Fonte: http://manidistrega.it

Non avete sbagliato rubrica, e io non ho preso “un granchio”… lo so sembra strano: che cosa ci fa un articolo su un carcere in una rubrica che parla di animali? Se avrete la pazienza di leggere le prossime righe non solo vi sarà tutto chiaro, ma credo che scoprirete qualcosa di molto interessante e che spesso ci immaginiamo molto diversa… la realtà di un carcere la cui finalità è: «Restituire persone migliori». Come sia possibile lo chiediamo alla persona che ne è il direttore: il dott. Carlo Alberto Mazzerbo.

Read More