ÉCOLE DU VIVANT e AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IL CERRETO
presentano:
“DAL SUOLO AL PANE”
Corso di panificazione – Teoria e Pratica
Domenica 16 ottobre 2016
Bioagriturismo Il Cerreto (PI)
ÉCOLE DU VIVANT e AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IL CERRETO
presentano:
“DAL SUOLO AL PANE”
Corso di panificazione – Teoria e Pratica
Domenica 16 ottobre 2016
Bioagriturismo Il Cerreto (PI)
La “Questione Animale” all’interno del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT). Un’occasione di discussione e riflessione a partire dal famoso docu-film Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità di Kip Andersen e Keegan Kuhn [USA 2014]*.
QUANDO
venerdì 14 ottobre 2016
DOVE
Toscana Biologica: Via Aurelia Nord 4 – Pisa
PROGRAMMA
ore 18.45 proiezione del film documentario Cowspiracy
ore 20.30 apericena biologico vegetale a cura di ToBio
ore 21.30 dibattito: solidali e sostenibili con chi e per chi?
ingresso e buffet 5 euro (bevande escluse)
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione, passa in negozio a pisa oppure manda un sms o mail
Marco Bignardi 3470060381 – tobio@toscanabiologica.it
Marco Verdone 347 3625185 – direttivo-des@respisa.org
* Si ringrazia l’associazione Essere Animali Onlus (che ha stretto un accordo con First Spark Media, casa di produzione di “Cowspiracy: The Sustainability Secret”) di averci permesso di proiettare questo importante docu-film.
Manifestazione organizzata da Essere Animali, LAV e Ippoasi
a supporto del “Progetto Gorgona”
Fermiamo le macellazioni degli animali che hanno svolto un importante ruolo nella rieducazione nonviolenta delle persone detenute nell’ultima isola carcere d’Italia.
— QUI l’articolo del corriere.it: «Chiudete il mattatoio del carcere di Gorgona». I cittadini in piazza
Sino al 2014 il macello era chiuso, assieme all’avvio di un progetto straordinario di pedagogia della non violenza / di Marco Gasperetti
# QUI il video-messaggio di Roberto Marchesini a sostegno del “Progetto Gorgona”
Roberto Marchesini è Etologo, filosofo, saggista. Direttore di Siua, Scuola di Interazione Uomo-Animale e del Centro Studi Filosofofia Postumanista.
• • • Cosa è il Progetto Gorgona?
Gorgona è l’ultima isola-carcere presente in Italia, collocata di fronte a Livorno e inserita nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Qui scontano la propria pena alcune decine di detenuti a cui è data la possibilità di lavorare in attività agricole e zootecniche. Infatti sono presenti tutte le specie animali domestiche attorno alle quali si è sviluppata una riflessione originale rispetto alle implicazioni relazionali e rieducative.
Grande interesse hanno suscitato recenti servizi e articoli sull’esperienza sviluppata nel carcere dell’isola di Gorgona (LI) dove, per oltre 20 anni, si è attivata una riflessione corale sulla relazione etica tra umani (detenuti e non) e gli animali ospiti (allevati).
Migliaia di persone chiedono a gran voce di tutelare tutti gli animali presenti sottraendoli da logiche si sfruttamento e dalla morte violenta per macellazione. Per tale ragione, e in base al dettato costituzionale e alla missione dell’istituzione carceraria, si chiede la DEFINITIVA CHIUSURA DEL MACELLO presente sull’isola. Sia a beneficio dei soggetti animali presenti che del percorso rieducativo delle persone recluse.
Come si legge nell’Appello firmato da importanti figure del mondo giuridico, della cultura, della comunicazione e dello spettacolo:
L’esperienza di Gorgona rappresenta, pertanto, un originale e innovativo progetto etico, ispirato al principio del rispetto dell’alterità umana e non umana quale fondamentale e ineludibile premessa per la rieducazione delle persone detenute (articolo 27 della Costituzione Italiana). L’esperienza di Gorgona è unica anche dal punto di vista degli animali presenti sull’isola, che sono sempre più visti come partner di relazione e non come beni da cui trarre profitto. Tutto questo in un contesto storico, culturale, giuridico e politico in cui la cosiddetta “Questione Animale” sta assumendo una sempre maggiore rilevanza (basti pensare che ad essa è dedicato il VI volume, curato da S. Castignone e L. Lombardi Vallauri, del “Trattato di Biodiritto” diretto da S. Rodotà e P. Zatti).
– Appello per Gorgona: l’isola delle buone pratiche / Adesioni di giuristi e altre persone esperte
– Peace with non human animals. | Marco Verdone | TEDxLakeComo
– Salviamo Gorgona: modello di convivenza e civiltà (Impronte, 2016)
– Radio Radicale: Intervista a Guadagnucci e Lattanzi sull’isola carcere di Gorgona in Toscana
– Controradio: intervista di Raffaele Palumbo a Marco Verdone durante la trasmissione Bellavista
X edizione della Festa dell’Economia Solidale, Pisa piazza Martiri della Libertà sabato 14 maggio 2016
QUI la pagina-evento Facebook
Anche quest’anno il Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno porterà in piazza Martiri della Libertà le proprie realtà associate per un sabato di festa e di messaggi positivi assieme al Mercato Contadino di Pisa che è presente nello stesso posto 2 sabati al mese, il secondo e il quarto.
GIORNATA BENEFIT di domenica 13 dicembre a beneficio del progetto scolastico
IL MONDO E GLI ALTRI ANIMALI .
Lo spirito della giornata è di stare insieme in modo semplice e conviviale in un luogo bello che offre la possibilità non solo di ospitare ma di riunire, presentare e discutere di questo progetto originale.
La giornata inizierà con una visita guidata dell’azienda.
Poi nella sala conferenze verrà presentato con gli insegnanti e gli altri collaboratori il percorso del progetto e l’idea che attraverso la relazione rispettosa, empatica e nonviolenta con gli animali non-umani, possiamo veramente porre le basi per un’educazione evoluta, responsabile e promotrice di PACE tra tutti gli esseri viventi.
Dopo un pranzo a buffet preparato da Vincenzo Riccobene, uno chef molto attento alla qualità dei prodotti e alla salute, egli stesso terrà un incontro sull’alimentazione e cucina naturale.
Nel frattempo, ci sarà un’animazione con i bambini presenti in collaborazione dei cani che stanno partecipando al progetto (sorpresa…)
Vi invitiamo a essere tutti presenti con le vostre famiglie e a prenotare entro mercoledì 9 dicembre.
EFFETTO VENEZIA 2015
Domenica 2 agosto 2015
Al Teatro Vertigo di Livorno
COME GALLINE IN UN POLLAIO
Viaggio tra i soggetti reclusi
Carceri, animali, diritti, parole, immagini, libri, teatro, cibo buono.
Prendendo spunto dalle parole-chiave di Effetto Venezia 2015 (terra, diritti), il Gruppo di lavoro sulla Questione Animale del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT), propone una riflessione a più registri sulla reclusione di tutte le specie animali (inclusa quella umana), i cui soggetti sono esseri senzienti abitanti di questi piccolo e finito Pianeta Terra.
Le condizioni che portano questi esseri viventi a diventare “detenuti” interessano tutti noi.
È opportuno ricordare e partire dall’esperienza dell’isola-carcere di Gorgona (territorio livornese) tenendo conto della riflessione in atto da molti anni in questo luogo sulla relazione tra umani e non umani.
PROGRAMMA Read More
L’ISOLA DELLE BESTIE | Marco Verdone | prefazione di Silvia Buzzelli
Marotta&Cafiero Editori, Napoli, 2015
Sabato 09 maggio 2015, dall’alba a dopo il tramonto, si terrà la X edizione dell’Economia Solidale in Festa, organizzata dal Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT).
Ore 11.00 Incontro-dibattito
QUESTIONE ANIMALE: ECONOMIA O SOLIDARIETÀ?
Con “Pillola rossa”
riflessioni sulla condizione animale di Barbara Mugnai
Tutti invitati a partecipare con un contributo letterario, emozionale, spirituale, artistico…
A cura del Gruppo di Lavoro sulla Questione Animale del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (DESAT)
Dossier realizzato con la collaborazione grafica di Andrea Rosellini e Margherita Brunori.
22 infografiche per ricostruire il viaggio del nostro cibo dalla chimica al piatto.
22 inforgrafiche per conoscere le più grandi multinazionali che gestiscono il nostro cibo badando solo al proprio profitto. Quelle stesse che si presentano all’Expo 2015 come le salvatrici dell’umanità mentre hanno a cuore solo i loro interessi.
A cura del Centro Nuovo Modello di Sviluppo – CNMS (Vecchiano – Pisa)
Scarica QUI il dossier (bassa risoluzione)
Scarica QUI il dossier (alta risoluzione)