Category Archives: EVENTI

PERIPLO DELL’ISOLA D’ELBA IN KAYAK / 2022 / Paolo Chiavenna e Marco Verdone [VIDEO]

IKayak_Elba_tenda_ondamical periplo in kayak (2022) di una delle isole più belle del Mediterraneo, al centro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Santuario dei mammiferi marini “Pelagos”.

Un viaggio senza fretta, con il desiderio di conoscere ogni angolo e ammirare ogni frammento di quella roccia che cambia espressione in ogni momento. Un’isola dai mille colori, dalle acque cristalline e da una straordinaria biodiversità. Tanti incontri e riflessioni.

Una continua scoperta e meraviglia. Con il ritmo di un mezzo antico, flessibile, silenzioso, educativo, ecosostenibile, che procede solo a propulsione umana.

Un viaggio tra le forze della Natura che ti mette in discussione e che, ad ogni pagaiata, ci ricorda il suo ruolo di Madre, Maestra e Medico.

[Guarda il VIDEO QUI]

SEMINARIO INTRODUTTIVO ALLA MEDICINA OMEOPATICA / 21 gennaio 2023

Locandina seminario omeopatia_SELVAIANA_2023LA VIA OMEOPATICA
Seminario introduttivo
Sabato 21 gennaio 2023

SEDE:
Centro di Vita Naturale
LA SELVAIANA

Via la Stretta
Capezzano Pianore (Lucca)
Pranzo in autonomia o su prenotazione a base vegetale
Info e prenotazioni:
Alessandro: 335 6115107
Marco: 347 3625185

La salute è una condizione di esistenza dell’individuo, inteso quest’ultimo, sempre e in ogni suo momento, come inscindibile unità tra mente e corpo.
Essa si manifesta:

Dare un futuro alla vita e valore al futuro / ciclo di incontri

futuro vita5 incontri con Marco Bresci, ingegnere impegnato nella salvaguardia ambientale
https://www.marcobresci.it/blog/dare-un-futuro-alla-vita-e-valore-al-futuro/

Il corso si propone di affrontare con consapevolezza e sguardo multidisciplinare i problemi correlati ai temi dell’ambiente, del cambiamento climatico, del degrado morale e culturale, della pace mondiale, della gestione delle risorse e dell’energia, individuando orientamenti e strumenti utili nel campo educativo e professionale, per dare un futuro alla vita e valore al futuro.

Read More

GORGONA, FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA: NIENTE PIÙ MACELLAZIONI / 21 gennaio 2020

libertà2Questa è una data storica.

Ci sono voluti decenni di riflessioni, incontri, scritti, libri, conferenze, riunioni, missioni, testimonianze, dibattiti, scontri e confronti.
Alla fine ha prevalso il buon senso, ovvero l’ovvia necessità etica, ecologica, ambientale e di salute di chiudere per sempre un luogo di sofferenza, morte violenta e profondamente diseducativo oltre che economicamente e ambientalmente insostenibile.

Tutto questo grazie a un direttore illuminato, un garante dei diritti delle persone detenute attento alle istanze anche dei reclusi non umani, l’amministrazione comunale livornese disponibile, un’università come Milano Bicocca scientificamente puntuale, un’associazione come la Lav perseverante e competente e a una vastissima comunità civile che ha sostenuto da anni questo benedetto cambiamento. Un’altra pagina è stata scritta e un’altra è stata voltata. Un grazie sincero a chi non ha mai smesso di crederci.

Lo abbiamo testimoniato con varie modalità negli ultimi 30 anni.
Alcuni libri sono stati scritti proprio su questo tema.
Vai alla SEZIONE LIBRI di questo sito comunitario interspecifico.

TED_Valentina** L’esperienza di Gorgona è stata anche ritenuta di interesse generale e per questo il 14 novembre 2015 Marco Verdone è stato invitato al TEDx Lake Como con una conferenza dal titolo Peace with non human animal visibile QUI.

Prima di cop_ridL’ultimo libro scritto per testimoniare la necessità di questo cambiamento etico-rieducativo è l’opera collettanea SALVATI CON NOME – Carcere e rieducazione nonviolenta:
il modello dell’isola di Gorgona
, curata e promossa dalla prof.ssa Silvia Buzzelli, docente di diritto penitenziario dell’Università di Milano Bicocca insieme al dr. Marco Verdone, medico veterinario responsabile della salute degli animali di Gorgona isola dal 1989 al 2015.

Read More

CORSO FORMATIVO: Correlazione tra crudeltà sugli animali e violenza interpersonale / Pontedera, 16 novembre 2019

16-Pisa

L’Azienda USL Toscana nord ovest organizza per sabato 16 novembre 2019 il corso formativo “Zooantropologia della devianza. Crudeltà su animali e pericolosità sociale”.

Il corso, curato da Link Italia, si svolgerà al polo didattico di viale Rinaldo Piaggio a Pontedera, a partire dalle 8:30, ed è destinato a tutti gli interessati, in particolare forze dell’ordine, assistenti sociali, avvocati, magistrati, criminologi, sociologi, psicologi, psichiatri, neuro psichiatri infantili, medici di medicina generale, infermieri, logopedisti, ginecologi, pediatri, educatori insegnanti, veterinari, giornalisti.

Si parlerà del maltrattamento di animali correlato alla violenza interpersonale, delle implicazioni dell’esposizione di minori alla violenza su animali, della tutela giuridica degli animali nei casi di maltrattamento. Il direttore scientifico dell’evento è il dottor Marco Del Torto, del Dipartimento della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest

Presentazione del libro: Salvati con nome, Carcere e rieducazione nonviolenta: il modello dell’isola di Gorgona/ Sabato 14 settembre 2019: Museo di Storia Naturale della Maremma (Grosseto)

14 sett_a4

Presentazione del libro:
SALVATI CON NOME
Carcere e rieducazione nonviolenta: il modello dell’isola di Gorgona
a cura di Silvia Buzzelli e Marco Verdone

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 17:00
nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma (Grosseto)
siete invitati alla presentazione del libro

A seguire un piccolo buffet offerto da ” Essenza Love Natural Food ”

Read More

Greta Thunberg e i cambiamenti climatici / conferenza al TEDxStockholm / novembre 2018

Greta_TEDxStoccolma(VIDEO) Non ci sono più scuse per non agire contro i cambiamenti climatici
Greta Thunberg ha compreso fin da giovanissima quanto tempo passa tra gli annunci dei climatologi e il cambiamento nelle politiche e nelle azioni della società. Questa differenza era così drastica, a suo avviso, che ha deciso di occuparsi della questione personalmente. Si è così interessata all’ambiente, e ha convinto la sua famiglia ad adottare uno stile di vista sostenibile.
This talk was presented to a local audience at TEDxStockholm, an independent event. TED’s editors chose to feature it for you.

Non ci sono più scuse per non agire contro… tante cose che non vanno! Questa è l’occasione per unire la questione ambientale con la questione animale. Ho calpestato anch’io quel tappeto rosso a Como nel 2015: Peace with non human animal. Ma la forza di questa ragazza non ha precedenti. È una bella sferzata per tutti. Coraggio, ce la possiamo fare!

Pulizia della spiaggia di Marina di Vecchiano / SABATO 15 DICEMBRE 2018 / a cura di Acchiapparifiuti

L'immagine può contenere: testo

Tutte le info nella locandina.
Visita QUI la pagina facebook di ACCHIAPPARIFIUTI
PARTECIPIAMO NUMEROSI!!

Serata Animalesca ad Ippoasi / 2 giugno 2018

Ippoasi_2 giugno 2018

Prima di cop_rid

Il prossimo 2 giugno non perdete il grande ritorno di pizza e arrosticini all’Ippoasi! 🙂

Per l’occasione riaccenderemo i fuochi e vi delizieremo con gli arrosticini di seitan artigianale e con le gustose pizze vegane cotte in forno a legna, farcite con i formaggi vegetali gentilmente offerti da Pangea Food.

Tornerà ospite il grandissimo amico Marco Verdone, medico veterinario omeopata, che presenterà il volume “Salvati con nome. Carcere e rieducazione nonviolenta: il modello dell’Isola di Gorgona”. Insieme con lui avremo il piacere di avere come relatore anche il co-autore del libro Francesco Presti, agronomo.

Read More

SALVATI CON NOME: presentazione del libro a Castione Andevenno (SO) / 31 maggio 2018

Invito_Salvaticonnome

PresentazioneLibro_LaSpia

Presentazione del libro SALVATI CON NOME / Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia / Università di Bologna / 17 aprile 2018

Locandina presentazione_Salvati con nome_Bologna copia

Intervista al prof. Luigi Lombardi Vallauri: questione animale, nonviolenza e il modello Gorgona

Copertina intervista_RID

In uno dei primi giorni di primavera del 2018 la Comunità Interspecifica Ondamica ha intervistato il prof. Luigi Lombardi Vallauri, filosofo del diritto, su alcuni temi che incrociano la questione animale, la detenzione, la nonviolenza e l’inedito modello rieducativo del carcere dell’isola di Gorgona.
CLICCA QUI per l’intervista

Read More